Riduzioni del 50% per le fasce fragili ed esenzione TARI per i centri storici: il Comune di Casali del Manco a sostegno dei contribuenti

La soddisfazione del Sindaco Pisani e del Consigliere comunale con delega ai tributi Emma Orrico

Data :

26 luglio 2024

Descrizione

Nella seduta di ieri, giovedì 24 luglio, la Giunta comunale ha deliberato le riduzioni delle tariffe TARI del 50% per le fasce più fragili della popolazione per l’anno 2024 e l’esenzione totale per chi investirà nei centri storici per le annualità 2024, 2025, 2026 e 2027.

“Come avevamo preannunciato – ha dichiarato il Sindaco Francesca Pisani – applicheremo le agevolazioni per i cittadini in relazione alle tasse sui rifiuti. Un’azione fortemente voluta da questa Amministrazione comunale, ben consapevole del peso economico che la TARI rappresenta per i contribuenti. Contando su risorse di bilancio e non sugli altri contribuenti, si è lavorato al fine di alleggerire le fasce più fragili della popolazione e coloro che andranno ad abitare nei centri storici dei nostri borghi o che vi apriranno nuove attività commerciali, anche con l’obiettivo di combattere il fenomeno dello spopolamento. La nostra intenzione – ha ribadito il primo cittadino – è quella di estendere le agevolazioni ad altre fasce della popolazione e di rimodulare le tariffe, ma per far questo è necessario che tutti paghino le tasse e mettano in atto comportamenti responsabili per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti e la raccolta differenziata”.

“Abbiamo raggiunto un grande obiettivo – ha aggiunto il Consigliere comunale con delega ai Tributi Emma Orrico – Dopo un lavoro certosino siamo riusciti ad offrire un sostegno concreto ai cittadini, pur rispettando la stringente normativa relativa alle imposte TARI. L’Amministrazione comunale si è adoperata destinando 75mila euro di risorse di bilancio alle agevolazioni Tari, in favore dei cittadini il sui ISEE non superi i 12mila euro e di famiglie numerose, con almeno tre figli a carico, con ISEE non maggiore di 20mila euro. Di queste agevolazioni – ha rimarcato Orrico - dovrebbero usufruire circa 700 famiglie del territorio. Molto importante anche l’esenzione totale per i centri storici, per favorire il ripopolamento dei nostri borghi”.

Nei prossimi giorni, sul portale istituzionale www.comue.casalidelmanco.cs.it, verrà pubblicato l’avviso con le indicazioni per la presentazione delle domande per usufruire delle riduzioni tariffarie per le utenze domestiche, che prevederà un termine di almeno trenta giorni per la presentazione della domanda da parte dei cittadini, al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile al bando.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?