Il Comune a sostegno delle famiglie i cui figli minori frquentano o frequenteranno i campi estivi presso le associazioni individuate con manifestazione d'interesse

L'Amministrazione ha stanziato le risorse assegnatele dal Ministero per le Politiche della famiglia

19 luglio 2024

L'Amministrazione Comunale sostiene le famiglie residenti nel Comune di Casali del Manco con figli minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni, nel percorso diretto a favorire il recupero del loro benessere psico-fisico, sviluppo e crescita, mediante l’inserimento degli stessi presso i centri estivi, i servizi socio-educativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa accreditati. Essendo l’Amministrazione assegnataria di un contributo pari a 9.466,97 euro da parte del Ministero per le Politiche della famiglia, queste risorse sono state destinate dal Comune ad un contributo economico per le famiglie, i cui figli hanno frequentato, nel periodo giugno – settembre 2024 (salvo eventuali proroghe) i campi estivi promossi dalle associazioni del territorio, individuate tramite manifestazione d’interesse, ossia:

• POLISPORTIVA BODY IN MOVEMENT
  • KASA KLAM APS
  • ASD GUARANA’
  • ASD MUSCLE & FITNESS
  • G.S. SPEZZANO PICCOLO
  • COOPERATIVA SOCIALE VIBOSALUS
  • SALE DELLA TERRA

Le famiglie interessate al contributo possono presentare la domanda entro e non oltre il 04 ottobre 2024, secondo le modalità indicate sul portale istituzionale www.comune.casalidelmanco.cs.it

L’importo del contributo è stabilito in 60 euro per ciascun minore che ha frequentato uno dei centri estivi indicati, ma potrà essere rimodulato in diminuzione o in aumento, in relazione alle istanze pervenute e alle risorse disponibili assegnate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - DIPOFAM. Per i minori con disabilità certificata l’importo stabilito non sarà rimodulato in diminuzione, in caso di istanze pervenute eccedenti rispetto alle risorse disponibili assegnate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -DIPOFAM. L’importo stabilito sarà, in ogni caso, rimodulato in diminuzione nel caso in cui l’importo del versamento effettuato per la retta d’iscrizione dovesse risultare inferiore a 60 euro.

La Commissione di valutazione, in seguito alle verifiche di ammissibilità delle domande pervenute nei modi ed entro il termine stabilito dall’avviso pubblico, predisporrà l’elenco delle famiglie beneficiarie con l’indicazione del relativo contributo spettante. Il contributo sarà erogato direttamente alle famiglie beneficiarie su conto bancario o postale, su carta prepagata dotata di Iban, o in caso di assenza con riscossione diretta presso la tesoreria comunale, del genitore richiedente che ha sostenuto la spesa della retta di partecipazione al centro estivo.