Il Sindaco Pisani e l'Aministrazione comunale contro il maltrattamento e l'abbandono di animali

Segnalato da privati cittadini il caso recente di trappole che hanno ferito gravemente gatti di proprietà

28 giugno 2024

Apprendiamo con indignazione che si sono verificati sul territorio comunale episodi di maltrattamenti e di violenza nei confronti di animali. L'ultimo, di questi giorni, è stato segnalato da privati cittadini per il caso dei propri gatti, rientrati a casa dopo giorni, perché rimasti gravemente feriti da trappole installate da ignoti, probabilmente nei dintorni della propria abitazione. Oltre al malessere gratuito e ingiustificato causato agli animali, i proprietari hanno dovuto affrontare cure mediche veterinarie ingenti.

Questa amministrazione intende sottolineare che non accetta questi gesti vili e coglie l’occasione per lanciare un appello ai cittadini, affinché questi fenomeni esecrabili non si ripetano: chiunque ne venga a conoscenza, non esiti a segnalarli agli Uffici comunali ed a denunciare alle Forze dell’Ordine. Intendiamo evidenziare che queste azioni di cattiveria fine a sé stessa sono anche e soprattutto reati, punti dal Codice Penale. Si ricorda inoltre ai cittadini, giunti alle porte delle ferie estive, che anche l’abbandono degli animali costituisce reato, ai sensi del Codice Penale. Oltre ad una necessaria opera di sensibilizzazione della popolazione nei confronti del benessere degli animali, questa Amministrazione vuole suggerire inoltre i comportamenti da tenere in caso di avvistamento di animali in difficoltà: se si viene a conoscenza di animali abbandonati e in pericolo lungo strade e autostrade, bisogna contattare le Forze dell’Ordine e per segnalare la presenza di cani e gatti senza padrone e feriti, è necessario contattare il numero verde 800 687 181.

Siamo certi che nonostante gli episodi spiacevoli accaduti, la nostra comunità abbia rispetto per gli animali, presupposto fondamentale per avere rispetto per le persone, motivo per il quale chiediamo di dimostrare senso civico, schierandosi contro ogni forma di violenza e maltrattamento.