Descrizione
Il Comune di Casali del Manco informa tutti gli aspiranti giovani candidati al ruolo di operatori volontari che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale.
Fino alle 14:00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all'estero.
Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
I requisiti di partecipazione:
- Cittadinanza: italiana, di uno degli stati membri dell'Unione Europea, o di un Paese extra UE purchè regolarmente soggiornante in Italia.
- Età: aver compiuto e non superato i 28 anni ( 28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
- Assenza di condanne penali: di non aver riportato condanna, anche non definitiva, a pene superiori a un anno per dlitti non colposi e per specifici reati previsti dal bando.
I progetti promossi hanno durata di 12 mesi, con orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolati su 5 giorni la settimana.
Al termine del servizio, all'operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato che certifica l'espletamento del Servizio civile e dall'ente un attestato specifico relativo alle attività effettivamente svolte durante l'esperienza di Servizio civile Universale.
Per consultare il Bando e avere ulteriori dettagli per la presentazione della domanda è disponibile il link https://www.taxiverdeserviziocivile.it/bando-2025/casali-del-manco-2025 nel quale, tra le tante informazioni, saranno presentati i progetti per compiere la scelta migliore.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 15:22